Bari – Piazza Risorgimento si rifà il look: luci anche sulla facciata della scuola

Da quando la fase 2 ha permesso la ripresa dei cantieri in Piazza Risorgimento sono cominciati i lavori per la sostituzione delle luci mancanti e l’installazione di ben nuovi 24 pali di cui 4 più grandi ed ornamentali.

Questo nuovo apporto di luci permetterà un incremento di potenza di ben 800 watt, con una novità: saranno previste luci anche sulla facciata della scuola Garibaldi, il monumento principale della piazza. Linee a led verranno distribuite sulla parete della scuola elementare sostituendo i vecchi proiettori.

Anche la fontana centrale verrà illuminata con quattro nuovi punti luce.

Decisamente una buona notizia per una piazza che da troppo tempo rimaneva al buio al calare del sole. La disposizione delle luci inoltre non permetterà zone d’ombra, scongiurando episodi criminosi.

Si è pensato anche ad un potenziamento in termini di sicurezza: altre due telecamere verranno aggiunte a quella già esistente. Una buona idea per una Piazza che delimita la zona Libertà con il quartiere Murat, crocevia di diverse culture e modi di vivere la città e a due passi da via Manzoni, la via storica barese del commercio che, specie dopo il periodo di lockdown, ha bisogno di nuova linfa per la ripresa delle attività lavorative.

Noi che, da tempo siamo affezionati a questa meravigliosa Piazza, non vediamo l’ora di vedere il risultato finale, visibile a tutti verso la fine di Giugno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *