Come arredare il balcone di casa

Il balcone delle nostre case ha subito un’enorme trasformazione nelle priorità della vita quotidiana: da parte superflua spesso bistrattata e dimenticata, è diventato oggetto di flash mob, cucina improvvisata e l’unico collegamento con la vita esterna.

Per questo in questi giorni ci si chiede come renderlo abitabile e sfruttarlo al meglio. La maggior parte dei balconi, poi è notoriamente lungo e stretto.

Ecco qualche consiglio.

  1. L’angolo relax

Nel lato più corto puoi creare una piccola zona relax con un tavolo richiudibile, in legno o ancora meglio in plastica (per reggere alle intemperie), da poter utilizzare per poggiare bicchieri o piatti per un improvvisato pic nic, o per un te pomeridiano.

Online puoi trovare diverse soluzioni salvaspazio, da agganciare alla ringhiera, piccole mensole pratiche e resistenti perché create appositamente per questo uso.

Se lo spazio lo permette, puoi osare anche con un divanetto basso, magari realizzato con vecchi pallet riciclati e opportunamente risistemati per il nuovo uso. Esistono anche modelli gonfiabili, simpatici e pratici da usare.

2. Tanto verde!

Un balcone che si rispetti non può non evocare un mini giardino. E’ per questo che non possono assolutamente mancare le piante. Se temi che dei vasi ingombranti possano togliere molto spazio puoi optare per piccole piantine, grigliati in legno per rampicanti o per comode fioriere da ringhiera che garantiscono una presa salda e sono comprese del contenitore per l’acqua.

Se lo spazio lo permette puoi unire l’arte del riciclo con la bellezza dello stile shabby creando bellissime fioriere con vecchie cassette della frutta.

Quali piante scegliere? Se sul tuo balcone c’è sempre ombra meglio optare per begonie e ortensie, se invece c’è sempre il sole sono consigliate la lavanda, i gerani e il bouganville.

3. Un pratico ripostiglio

Vivendo appieno la tua casa ti sei reso/a conto che c’è poco spazio dove sistemare la roba che non ti serve più o che almeno non ti serve sempre! Perché non sfruttare lo spazio esterno anche per questo? Puoi fartene fare uno su misura, oppure scegliere tra i diversi modelli disponibili online.

In questi casi la parola d’ordine è creatività.

Che ne pensi? Dicci la tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *